Presentare un progetto

Ha un'idea di progetto?

Si raccomanda di inviare prima all’UFAS una bozza di progetto per un esame preliminare non vincolante all’indirizzo e-mail: projekte.fiver@bsv.admin.ch.  

Fare una richiesta ufficiale

Le richieste di aiuti finanziari giusta l'articolo 11 LPAG vanno inoltrate all'UFAS in ogni momento. Se il progetto soddisfa i criteri richiesti, l'UFAS concluderà un contratto di diritto pubblico con il Cantone o il Comune richiedente. Alle richieste di Comuni va allegato anche il parere del Cantone competente. L'UFAS e i Cantoni stabiliscono di comune accordo gli obiettivi dei progetti.

I Cantoni e i Comuni che non si occupano direttamente dell'attuazione del progetto, ma ne danno mandato a un'organizzazione privata devono allegare alla richiesta il contratto di prestazioni o la decisione del Cantone o del Comune.

La registrazione e il trattamento delle richieste inoltrate in virtù dell’articolo 11 LPAG sono gestiti tramite la banca dati online FiVer (sistema di gestione finanziaria). Il Cantone o il Comune che intende inoltrare una richiesta contatta l’UFAS per accertarsi di soddisfare i requisiti necessari. Per l’inoltro della richiesta è necessario un CH-LOGIN personale per accedere a FiVer.

Il CH-LOGIN può essere richiesto direttamente tramite la banca dati FiVer: Sistema di gestione finanziaria FiVer

La sua richiesta di accesso deve essere elaborata da un nostro collaboratore. La contatteremo non appena la sua richiesta sarà stata elaborata.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.04.2023

Inizio pagina