Protezione dei minori in materia di film e videogiochi

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato la Legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) il 30 settembre 2022.

Questa nuova legge federale ha lo scopo di proteggere i minori dai contenuti mediali di film e videogiochi che potrebbero nuocere al loro sviluppo, in particolare da rappresentazioni di violenza, sesso e scene minacciose. Tutti i cinema, i venditori al dettaglio (anche online) e i servizi a richiesta in Svizzera saranno tenuti a indicare l’età minima necessaria e a svolgere controlli dell’età. L’obbligo varrà anche per i fornitori di servizi di piattaforma per video e videogiochi (p. es. YouTube, Twitch).

Il Parlamento ha seguito la proposta del Consiglio federale nei punti essenziali. A differenza del Consiglio federale, tuttavia, ha incluso nella legge anche la promozione della competenza e della prevenzione dei media. Ciò significa che i compiti già svolti dalla Piattaforma Giovani e Media, come la sensibilizzazione e lo sviluppo professionale, sono ora ancorati in questa legge.

Nella sua seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione la relativa ordinanza. La procedura di consultazione terminerà il 6 ottobre 2023.

 
Der vorliegende Entwurf regelt den Schutz von Minderjährigen vor Medieninhal-ten in Filmen und Videospielen, die ihre körperliche, geistige, psychische, sittliche oder soziale Entwicklung gefährden können, namentlich Darstellungen von Gewalt und Sexualität und bedrohlichen Szenen.  
 

Ultima modifica 16.06.2023

Inizio pagina