Piattaforma nazionale Giovani e media

logo_JM_rgb_i

Le misure educative della piattaforma Giovani e media mirano a promuovere le competenze mediali dei genitori, degli insegnanti e delle altre persone con compiti educativi e a sostenerli affinché assumano una funzione di accompagnamento attiva nell'uso quotidiano dei media. A tal fine vengono svolte attività in quattro campi d'azione.

Informazione e sensibilizzazione

I genitori, gli insegnanti e le persone con compiti educativi in contatto con bambini e giovani vengono sensibilizzati attraverso diversi mezzi d'informazione al fine di promuoverne le competenze mediali. Il canale d'informazione principale è il sito Internet www.giovaniemedia.ch. La gamma dell'offerta è completata da altre misure quali la pubblicazione di newsletter, la comunicazione di informazioni tramite Instagram, Facebook, Twitter e Youtube nonché la diffusione di opuscoli informativi e volantini, video e articoli giornalistici.

Sviluppo delle conoscenze e delle competenze

La gestione responsabile delle opportunità e dei rischi legati all'utilizzo dei media digitali è promossa sostenendo azioni delle organizzazioni e degli attori chiave. Questo sostegno può assumere diverse forme: consulenza e consigli, partecipazione attiva o sostegno finanziario mirato. L'UFAS sostiene studi nazionali che permettono lo sviluppo delle conoscenze. Nell'ambito dei temi prioritari, vengono finanziati anche progetti specifici.

I progetti devono rispondere a bisogni concreti, della pratica ed essere limitati nel tempo.

Coordinamento e messa in rete

L'UFAS intende continuare a promuovere i contatti tra gli organi federali, i Cantoni, e gli attori privati per migliorare la diffusione delle conoscenze, lo scambio di esperienze e il coordinamento delle azioni esistenti. Questa collaborazione si concretizza in un comitato strategico, in gruppi di lavoro tematici, in incontri della rete per gli attori e in conferenze nazionali.

Valutazione

Nella sua seduta del 25 agosto 2021, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto concernente la valutazione delle misure attuate dal 2016 al 2020 nell’ambito della protezione educativa dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media nonché della pianificazione per i prossimi cinque anni.

Ultima modifica 25.10.2022

Inizio pagina