Programma nazionale Giovani e media 2011-2015

In seguito all'adozione da parte del Consiglio federale del rapporto del 20 maggio 2009 «I giovani e la violenza – per una prevenzione efficace nella famiglia, nella scuola, nello spazio sociale e nei media», la Confederazione ha elaborato e attuato, in collaborazione con la Swiss Interactive Entertainment Association (SIEA), la Swisscom e la Jacobs Foundation, un programma nazionale volto a migliorare l’offerta nell'ambito dell’alfabetizzazione mediatica.

Il programma era incentrato sulla promozione delle competenze mediali e perseguiva gli obiettivi seguenti:

  • sviluppare la capacità dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti di utilizzare i media in modo creativo e responsabile e di evitarne i pericoli; 
  • aiutare i genitori, gli insegnanti e le altre persone con compiti educativi ad acquisire competenze mediali per poter svolgere il loro ruolo educativo.

Diverse attività e misure sono state realizzate nei seguenti campi d’azione:

  1. Sensibilizzazione e informazione: messa a disposizione delle conoscenze sulle opportunità e sui rischi legati all’utilizzo dei media digitali sul sito Internet www.giovaniemedia.ch e mediante la diffusione di opuscoli e volantini, rilevamento delle offerte esistenti e creazione di una banca dati nazionale.
  2. Mobilitazione degli attori e messa in rete degli specialisti: organizzazione di forum professionali, messa in rete degli interlocutori cantonali, sostegno a progetti e collaborazione con altre organizzazioni del settore.
  3. Educazione tra pari: definizione di un piano concettuale pedagogico per il lavoro tra pari nella promozione delle competenze mediali, sostegno e valutazione di progetti modello. 
  4. Esame delle misure normative esistenti: misure di autoregolamentazione introdotte dal settore dei media negli ambiti dei film, dei videogiochi, di Internet e delle telecomunicazioni, misure di regolamentazione cantonali e modelli di buone pratiche sul piano internazionale.

Dal 2016 le attività avviate durante il programma nazionale Giovani e media sono portate avanti nel quadro della piattaforma nazionale Giovani e media.

Ultima modifica 11.03.2020

Inizio pagina