Iniziativa popolare federale «Per un reddito di base incondizionato» - Votazione popolare federale del 5 giugno 2016

L’iniziativa popolare «Per un reddito di base incondizionato» è stata depositata il 4 ottobre 2013 con 126 408 firme da un gruppo apartitico e aconfessionale. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa.

L’iniziativa intende completare la Costituzione federale con una disposizione che incarichi la Confederazione di istituire un reddito di base incondizionato. Lo Stato verserebbe a chi vive in Svizzera un certo importo, a prescindere dal reddito da attività lucrativa e dalla sostanza. Questo importo – il cui versamento non sarebbe vincolato a condizioni – consentirebbe a chiunque di condurre un’esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica, anche senza esercitare un’attività lucrativa. L’iniziativa non precisa né le modalità di finanziamento, né l’importo del reddito di base. Se verrà approvata, questi aspetti dovranno essere disciplinati dal Parlamento ed eventualmente nell’ambito di una votazione popolare.

Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa, in quanto sono convinti che l’introduzione di un reddito di base incondizionato indebolirebbe la nostra economia e il nostro sistema di sicurezza sociale. Inoltre, per finanziare questa misura bisognerebbe realizzare cospicui risparmi o aumentare considerevolmente le imposte.

Informazioni complementari

Ultima modifica 08.04.2016

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/gesetzgebung/abstimmungen/bedingungsloses-grundeinkommen.html