Il 19 marzo 2010, il Parlamento ha approvato la riforma strutturale della previdenza professionale. La revisione rafforza la vigilanza, stabilisce requisiti più severi per gli attori del secondo pilastro e rende più trasparente l'amministrazione delle casse pensioni. Le nuove disposizioni contribuiscono a prevenire gli abusi e sono la risposta ad alcune delle richieste avanzate all'inizio del 2010 prima della votazione popolare federale sull'aliquota di conversione. Per rafforzare il sistema di vigilanza, è stata istituita una commissione di alta vigilanza indipendente. La vigilanza diretta sarà invece affidata ai singoli Cantoni o ad autorità di vigilanza regionali.
L'attuazione della riforma strutturale rende necessaria la modifica di due ordinanze: l'ordinanza concernente la vigilanza nella previdenza professionale (OPP 1) e l'ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (OPP 2). È inoltre stata introdotta la nuova ordinanza sulle fondazioni d'investimento (OFond).
La procedura di consultazione sulle modifiche d'ordinanza e la nuova ordinanza è iniziata il 24 novembre 2010 e si è conclusa il 28 febbraio 2011.