Consultazione sulla riforma strutturale della previdenza professionale (modifiche d'ordinanza)

Il 19 marzo 2010, il Parlamento ha approvato la riforma strutturale della previdenza professionale. La revisione rafforza la vigilanza, stabilisce requisiti più severi per gli attori del secondo pilastro e rende più trasparente l'amministrazione delle casse pensioni. Le nuove disposizioni contribuiscono a prevenire gli abusi e sono la risposta ad alcune delle richieste avanzate all'inizio del 2010 prima della votazione popolare federale sull'aliquota di conversione. Per rafforzare il sistema di vigilanza, è stata istituita una commissione di alta vigilanza indipendente. La vigilanza diretta sarà invece affidata ai singoli Cantoni o ad autorità di vigilanza regionali.

L'attuazione della riforma strutturale rende necessaria la modifica di due ordinanze: l'ordinanza concernente la vigilanza nella previdenza professionale (OPP 1) e l'ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (OPP 2). È inoltre stata introdotta la nuova ordinanza sulle fondazioni d'investimento (OFond).

La procedura di consultazione sulle modifiche d'ordinanza e la nuova ordinanza è iniziata il 24 novembre 2010 e si è conclusa il 28 febbraio 2011.

Risposte dei partecipanti ufficiali

Risposte dei partecipanti non ufficiali

Informazioni complementari

Ultima modifica 17.06.2011

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/gesetzgebung/vernehmlassungen/riforma-strutturale-della-previdenza-professionale---modifiche-d.html