Programmi di ricerca sull’assicurazione invalidità (PR-AI)

Programmi di ricerca pluriennali concernenti l’invalidità e la disabilità e l’attuazione della legge sull’assicurazione per l’invalidità

Sulla base dell’articolo 68 della legge sull’assicurazione per l’invalidità (LAI) e dell’articolo 96 dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità (OAI), secondo i quali la Confederazione deve svolgere o far effettuare analisi scientifiche sull’attuazione della LAI, l’UFAS ha attuato un programma di ricerca pluriennale concernente l’invalidità e la disabilità e l’attuazione della LAI per gli anni 2006–2009. Un rapporto di sintesi sull’insieme del programma è stato pubblicato nella primavera del 2011. Anche il secondo programma, svolto dal 2010 al 2015, si è concluso con un rapporto di sintesi. Il terzo programma di ricerca è stato realizzato dal 2016 al 2022 (pubblicazione del relativo rapporto di sintesi nel marzo del 2023). Dall’inizio del 2023 è in corso il quarto programma di ricerca (PR4-AI), che verte principalmente su numerosi progetti di valutazione legati alla riforma Ulteriore sviluppo dell’AI.


Gli obiettivi prioritari del primo programma erano di individuare le cause endogene ed esogene della rapida crescita del numero dei beneficiari di prestazioni AI, elaborare basi (criteri e dati) per la valutazione dell’efficacia dei provvedimenti introdotti dalle revisioni di legge, presentare nuovi strumenti per la realizzazione degli obiettivi della LAI e proporre gli adeguamenti legislativi eventualmente necessari per accrescere l’efficacia della legge. Visto che nell’ambito del primo programma non si erano potuti valutare gli effetti a lungo termine della 4a e della 5a revisione AI a causa della distanza temporale troppo ridotta, un obiettivo importante del secondo programma di ricerca sull’assicurazione invalidità (PR2-AI), per gli anni dal 2010 al 2015, era di valutare i provvedimenti introdotti da tali revisioni. Altre priorità del PR2-AI erano il campo tematico «sistema» (esame del funzionamento del sistema AI e dei suoi punti di contatto con altri attori) e il campo tematico «attori» (studio dell’influsso della motivazione e degli incentivi sul comportamento degli attori o dei gruppi di attori). L’obiettivo del terzo programma (PR3-AI) era di rispondere all’attuale bisogno di conoscenze scientifiche sull’AI tenendo conto degli sviluppi politici in questo ambito (p. es. primo pacchetto della 6a revisione AI, entrato in vigore il 1° gennaio 2012, o strategia per l’ulteriore sviluppo dell’AI). In questo contesto sono state presentate diverse valutazioni relative all’integrazione professionale e sociale (attuazione di nuovi provvedimenti, come pure singoli progetti quali esempi di buone pratiche), aggiornate o approfondite analisi precedenti e, non da ultimo, elaborate nuove basi di conoscenze. Nella fase conclusiva del PR3-AI è stato inoltre redatto un piano per la valutazione della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI.


I progetti previsti nel piano di valutazione costituiscono il fulcro del PR4-AI, in corso dal gennaio del 2023 al dicembre del 2028. Di conseguenza, il PR4-AI è strutturato in funzione dei gruppi target della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI (bambini; adolescenti e giovani adulti affetti da malattie psichiche; assicurati adulti affetti da malattie psichiche), con l’aggiunta di valutazioni trasversali su modifiche e provvedimenti riguardanti più settori e di valutazioni del coordinamento. Analogamente ai programmi precedenti, anche il PR4-AI sarà pianificato in modo flessibile per consentire la rapida integrazione del maggior numero possibile di temi d’attualità.

Pubblicazione del PR-AI

Ultima modifica 08.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Frédéric Widmer

e-mail

Tel. +41 58 464 79 75

Stampare contatto

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/publikationen/forschung/forschungsbereiche/forschungsprogramme-zur-invalidenversicherung--fop-iv-.html