Informazioni di base & legislazione

Cosa sono le prestazioni complementari?

Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono d'ausilio quando le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato. Anziani, superstiti e invalidi devono disporre dei mezzi necessari per potersi mantenere. Anche le istituzioni di utilità pubblica (Pro Senectute, Pro Infirmis, Pro Juventute) erogano prestazioni in denaro a favore di coloro che si trovano nel bisogno.

Basi

Dato che le rendite AVS/AI non sono sempre sufficienti a coprire il costo della vita, è possibile che sussista il diritto a prestazioni complementari.

Leggi & ordinanze

Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle prestazioni complementari pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali

Presa in considerazione delle pigioni per le PC

Con l’entrata in vigore della riforma delle PC nel 2021, i nuovi importi massimi terranno conto delle differenze tra gli oneri locativi nei grandi centri urbani, nelle città e in campagna. Clicca qui per sapere in quale regione si trova un Comune.

Documenti

Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve

BSV_EL_Broschuere_IT

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero delle prestazioni complementari alle previdenza per la vecchiaia e per i superstiti svizzera e alla previdenza per l'invalidità.

 

Ordinare

 

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina