Ambito Pianificazione, processi e risorse
L’Ambito Pianificazione, processi e risorse (PPR) è il centro di servizi dell’Ufficio. I suoi cinque Settori sostengono gli interlocutori interni ed esterni e sono responsabili per tutti i compiti trasversali in materia di economia aziendale e di logistica. PPR garantisce anche la pianificazione a livello organizzativo, la gestione dei processi e dei progetti, la gestione attiva delle risorse, lo sviluppo costante del personale e dell’organizzazione, il reporting nei confronti del Parlamento nonché la predisposizione di strumenti di gestione moderni. L’Ambito PPR possiede la certificazione ISO.
Responsabile: Luigi Stoppia
Settore Personale
- Gestione del personale (reclutamento e “fidelizzazione” del personale, consulenza e sostegno ai collaboratori e ai quadri, centro d’informazione per le questioni concernenti la previdenza professionale ecc.)
- Sviluppo del personale (consulenza e sostegno, formazione e formazione continua, elaborazione di strumenti per lo sviluppo continuo del personale)
- Assistenza agli apprendisti di commercio e ai responsabili della formazione pratica
- Sviluppo dell’organizzazione: accompagnamento e sviluppo di processi che promuovono la cultura aziendale
Responsabile: Eric Levrat
Settore Finanze e controlling
- Pianificazione finanziaria e preventivo, chiusure contabili
- Contratti: controllo del contenuto dei contratti, controllo delle spese, liste di controllo
- Sistema d’informazione di gestione dell’UFAS; sistema di controllo interno
- Gestione finanziaria
- Rilevamento dei compiti nel sistema WebCATS
- Pianificazione a medio termine
Responsabile: Marc Kuster
Settore Operazioni informatiche
- Attuazione della strategia TIC dell’UFAS
- Garanzia del supporto di primo livello e dei processi di gestione delle modifiche e delle versioni (change e release management)
- Monitoraggio e coordinamento del ciclo di vita di hardware e applicazioni specialistiche
- Svolgimento di progetti relativi a hardware e software standard
- Manutenzione e gestione dei mezzi informatici dei collaboratori dell’UFAS e della CAV PP
- Valutazione e acquisto di sistemi informatici e di comunicazione
- Garanzia del controlling e della sicurezza informatica a livello operativo
- Rappresentanza dell’Ufficio in organi specializzati
Responsabile: Bernard Züst
Settore Informazioni, conoscenze e logistica
- Unità Strategie d’informazione
- Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica
Responsabile: Markus Büschi
Unità Strategie d’informazione
- Direzione dei servizi GEVER
- Gestione dei processi
- Gestione di progetti
- Flussi di lavoro elettronici
Responsabile: Manuel Walther
Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica
- Gestione elettronica degli affari
- Sicurezza delle persone e degli edifici
- Mediamatica
- Servizi di grafica e stampa
- Gestione degli edifici
- Posta, corriere, trasporto
- Centralino, ricezione
- Documentazione
- Gestione delle conoscenze
Responsabile: Anna Barilli
Settore Servizio linguistico
- Traduzione di testi in una o più lingue
- Controllo della qualità di traduzioni o di altri testi e verifica dell’adempimento dei requisiti formali
- Terminologia
- Consulenza linguistica
Responsabile: Lorenzo Lafranchi