Ambito Pianificazione, processi e risorse

L’Ambito Pianificazione, processi e risorse (PPR) è il centro di servizi dell’Ufficio. I suoi cinque Settori sostengono gli interlocutori interni ed esterni e sono responsabili per tutti i compiti trasversali in materia di economia aziendale e di logistica. PPR garantisce anche la pianificazione a livello organizzativo, la gestione dei processi e dei progetti, la gestione attiva delle risorse, lo sviluppo costante del personale e dell’organizzazione, il reporting nei confronti del Parlamento nonché la predisposizione di strumenti di gestione moderni. L’Ambito PPR possiede la certificazione ISO.

Responsabile: Luigi Stoppia

Settore Personale

  • Gestione del personale (reclutamento e “fidelizzazione” del personale, consulenza e sostegno ai collaboratori e ai quadri, centro d’informazione per le questioni concernenti la previdenza professionale ecc.)
  • Sviluppo del personale (consulenza e sostegno, formazione e formazione continua, elaborazione di strumenti per lo sviluppo continuo del personale)
  • Assistenza agli apprendisti di commercio e ai responsabili della formazione pratica
  • Sviluppo dell’organizzazione: accompagnamento e sviluppo di processi che promuovono la cultura aziendale

Responsabile: Eric Levrat

Settore Finanze e controlling

  • Pianificazione finanziaria e preventivo, chiusure contabili
  • Contratti: controllo del contenuto dei contratti, controllo delle spese, liste di controllo
  • Sistema d’informazione di gestione dell’UFAS; sistema di controllo interno
  • Gestione finanziaria
  • Rilevamento dei compiti nel sistema WebCATS
  • Pianificazione a medio termine

Responsabile: Marc Kuster

Settore Operazioni informatiche

  • Attuazione della strategia TIC dell’UFAS
  • Garanzia del supporto di primo livello e dei processi di gestione delle modifiche e delle versioni (change e release management)
  • Monitoraggio e coordinamento del ciclo di vita di hardware e applicazioni specialistiche
  • Svolgimento di progetti relativi a hardware e software standard
  • Manutenzione e gestione dei mezzi informatici dei collaboratori dell’UFAS e della CAV PP
  • Valutazione e acquisto di sistemi informatici e di comunicazione
  • Garanzia del controlling e della sicurezza informatica a livello operativo
  • Rappresentanza dell’Ufficio in organi specializzati 

Responsabile: Bernard Züst

Settore Informazioni, conoscenze e logistica

  • Unità Strategie d’informazione
  • Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica

Responsabile: Markus Büschi

Unità Strategie d’informazione

  • Direzione dei servizi GEVER
  • Gestione dei processi
  • Gestione di progetti
  • Flussi di lavoro elettronici

Responsabile: Manuel Walther

Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica

  • Gestione elettronica degli affari
  • Sicurezza delle persone e degli edifici
  • Mediamatica
  • Servizi di grafica e stampa
  • Gestione degli edifici
  • Posta, corriere, trasporto
  • Centralino, ricezione
  • Documentazione
  • Gestione delle conoscenze

Responsabile: Anna Barilli

Settore Servizio linguistico

  • Traduzione di testi in una o più lingue
  • Controllo della qualità di traduzioni o di altri testi e verifica dell’adempimento dei requisiti formali
  • Terminologia
  • Consulenza linguistica

Responsabile: Lorenzo Lafranchi

 

Ultima modifica 23.02.2024

Inizio pagina