AVS 2030

AVS2030

Linee direttrici della riforma AVS2030

Il Consiglio federale vuole stabilizzare la situazione finanziaria dell’AVS per il periodo 2030–2040 e adeguare l’assicurazione all’evoluzione della società. Il 26 novembre 2025 ha deciso le linee direttrici che intende seguire per la riforma AVS2030 e ha incaricato il DFI di presentare un avamprogetto entro la primavera del 2026.

Giovani e media

Un nuovo sito Internet

La piattaforma Giovani e media dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali lancia il suo nuovo sito Internet. La sua struttura rivisitata consente una navigazione più efficace e rende la ricerca dei contenuti più intuitiva. Le nuove rubriche, organizzate per fasce d’età, consentono ai genitori e alle persone di riferimento di trovare velocemente le informazioni e le raccomandazioni più importanti.

13a rendita AVS

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

La 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS sarà versata per la prima volta nel dicembre del 2026

Dal 2026 i beneficiari di una rendita di vecchiaia dell’AVS riceveranno una 13a mensilità della rendita di vecchiaia. Il primo versamento avrà luogo nel dicembre del 2026. Il Consiglio federale ha confermato la data dell’entrata in vigore della relativa modifica di legge in occasione della sua seduta del 12 novembre 2025.

Digitalizzazione nell’AVS e nell’AI

Digitalizzazione nell’AVS e nell’AI

Accesso agevolato e meno spese

In futuro la popolazione dovrà poter accedere in modo semplice, rapido e sicuro ai propri dati relativi all’AVS e all’AI. Inoltre, le autorità dovranno avere la possibilità di scambiarsi dati in modo automatizzato e sicuro per via elettronica. Per raggiungere questi obiettivi, il Consiglio federale ha elaborato la nuova legge federale sui sistemi d’informazione delle assicurazioni sociali (LSIAS).

Finanze AVS / AI

Prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI

L’UFAS ha aggiornato le prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI fino al 2040. In base alle nuove stime, l’introduzione della 13ª mensilità della rendita di vecchiaia nel 2026 comporterà un ulteriore deterioramento dei risultati di ripartizione dell’AVS. Lo scenario di riferimento dell’AI prevede un deficit di ripartizione annuo di circa 300 milioni di franchi nei prossimi anni.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Rekrutenschule – Vollbild

Indennità di perdita di guadagno per le reclute

Durante l’istruzione di base (scuola reclute) le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi).

Berufliche Vorsorge und 3. Säule

Iniziativa «Sì a rendite AVS eque anche per i coniugi»

L’iniziativa popolare chiede di equiparare le persone coniugate agli altri assicurati nell’ambito dell’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Le coppie sposate non dovranno più essere penalizzate nell’AVS e nell’AI rispetto alle persone in altre forme di convivenza.

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

Attuazione dell'iniziativa per una 13esima rendita AVS

Dal 2026 i beneficiari di una rendita di vecchiaia dell’AVS riceveranno una 13a mensilità della rendita di vecchiaia. Il primo versamento avrà luogo nel dicembre del 2026. La 13a mensilità corrisponderà a un dodicesimo della somma delle rendite di vecchiaia versate nel corso dell’anno.

AVS2030

AVS2030

Le uscite dell’AVS aumenteranno notevolmente nei prossimi dieci anni. Il Consiglio federale intende contenere questo incremento aumentando le entrate dell’AVS e adeguare l’assicurazione agli sviluppi sociali ed economici.

Teaser Lingua facile

Informazioni in lingua facile

Qui trovate dei informazioni sulle assicurazioni sociali in lingua facile.

Teaser Lingua dei segni

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sulle assicurazioni sociali.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

armutsmonitoring-it.PNG

Monitoraggio della povertà

Dati sulla povertà in Svizzera.

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Pubblicazione online «Sicurezza sociale»

Dossier : La LPP fête ses 40 ans

Dossier attuale: «40 anni di LPP» in francese  ed in tedesco.

Abbonarsi gratuitamente alla pubblicazione «Sicurezza sociale» CHSS in francese o in tedesco.

Organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista è pubblicata regolarmente in francese « Sécurité sociale » CHSS e in tedesco «Soziale Sicherheit» CHSS.

Buono a sapersi ...

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

Modulo di contatto

Informazioni ai media

 

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html