Il Consiglio federale si basa sulla definizione di famiglia della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari COFF: "Il termine famiglia designa tutti modi di vita che poggiano sui rapporti tra genitori e figli in sodalizi multigenerazionali e sono socialmente riconosciuti."
Politica familiare e ripartizione delle competenze
La politica familiare comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia. In quanto compito trasversale, concerne diversi ambiti politici. La politica familiare svizzera si basa sui principi del federalismo e della sussidiarietà. Questo significa che di regola essa è di competenza dei Cantoni e dei Comuni, mentre la Confederazione interviene solo in funzione integrativa e di sostegno.
L'articolo 116 della Costituzione federale (Cost.), il cosiddetto articolo costituzionale sulla famiglia, disciplina competenze fondamentali della Confederazione. Giusta il primo periodo del capoverso 1, nell’adempimento dei suoi compiti la Confederazione deve prendere in considerazione i bisogni della famiglia. Il secondo periodo dello stesso capoverso le attribuisce una competenza di sostegno: essa è abilitata a legiferare in materia di promozione delle famiglie solo nella misura in cui ciò le consente di sostenere provvedimenti di terzi (Cantoni, Comuni e organizzazioni private). I capoversi 2–4 conferiscono alla Confederazione la facoltà di emanare prescrizioni sugli assegni familiari e sull'assicurazione per la maternità.
L'impostazione del sistema d'imposizione della famiglia spetta principalmente ai Cantoni. Sulla base degli articoli 127 e 129 Cost., la Confederazione disciplina solo i principi dell'imposizione e dell'armonizzazione fiscale.
La concessione alle famiglie di prestazioni in funzione del bisogno, quali i sussidi per i costi di custodia, i sussidi per la formazione (borse di studio e prestiti), le prestazioni complementari per le famiglie e l'anticipo degli alimenti, compete ai Cantoni e ai Comuni.
Nell'ambito del diritto di famiglia, alla Confederazione è conferita un'ampia competenza legislativa (art. 122 Cost.).
Ultima modifica 07.02.2021