Evitare l’insorgere di un’invalidità e rafforzare l’integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale e dal Parlamento con la revisione «Ulteriore sviluppo dell’AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche. Il progetto mira principalmente a intensificare l’accompagnamento degli interessati, estendere provvedimenti collaudati e approfondire la collaborazione con i medici curanti e i datori di lavoro. La revisione sostituisce il vecchio modello basato su diverse soglie con un sistema di rendite lineare e introduce misure per garantire la qualità e aumentare la trasparenza nell’ambito delle perizie mediche. Il Consiglio federale ne ha fissato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2022.
Grazie alle diverse revisioni dal 2004 l’assicurazione invalidità è nettamente più efficace nell’integrazione professionale delle persone disabili. Vi è tuttavia una certa necessità d’intervento per i bambini e i giovani con problemi di salute e per le persone affette da malattie psichiche. In quest’ambito occorre migliorare l’accompagnamento e la collaborazione tra gli attori del sistema.
Il Parlamento ha approvato la revisione di legge il 19 giugno 2020. Le relative disposizioni d’esecuzione sono state approvate dal Consiglio federale il 3 novembre 2021. La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI è entrato in vigore il 1° gennaio 2022.
Documentazione
Legge e ordinanze
Disposizioni d’esecuzione relative alla modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (Ulteriore sviluppo dell’AI) (PDF, 950 kB, 03.11.2021)Rapporto esplicativo (successivo alla procedura di consultazione)
Deliberazioni parlamentari
Comunicati stampa
Ultima modifica 18.10.2023