Piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali – Il futuro portale web per il 1° pilastro, gli assegni familiari e le indennità di perdita di guadagno

La piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali (E-SOP) metterà a disposizione degli assicurati servizi digitali centralizzati in libero servizio. La piattaforma andrà a completare l’offerta digitale degli organi esecutivi e renderà più efficiente ed efficace l’attuazione delle assicurazioni sociali.

Contesto

Con la strategia di trasformazione e innovazione digitale nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari (strategia TID 1° pilastro/AFam)[1], l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha posto le basi per uno sviluppo coordinato e per l’esercizio di servizi digitali moderni e sicuri a livello nazionale nei settori del 1° pilastro, degli assegni familiari e delle indennità di perdita di guadagno. Il progetto Piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali (E-SOP) include le due iniziative strategiche «Concezione della piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali» e «Portale di servizi della piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali» della strategia TID. Data la loro interdipendenza, entrambe le iniziative strategiche sono riunite in un unico progetto. Con l’introduzione della nuova legge federale sui sistemi d’informazione delle assicurazioni sociali (LSIAS)[2] saranno create le basi legali per l’E-SOP.

Il sistema svizzero delle assicurazioni sociali è vario e complesso. A ciò si aggiunge il gran numero di organi esecutivi coinvolti nell’attuazione. Per gli assicurati è difficile orientarsi in questo sistema. Per questo motivo l’accento è posto sugli assicurati (modello government to customer o G2C), dei quali occorre analizzare le esigenze al fine di predisporre servizi digitali intuitivi e utili su una piattaforma centralizzata.

L’E-SOP consentirà di sfruttare sinergie ed evitare doppioni mediante la predisposizione di servizi digitali comuni centralizzati. Lo scambio elettronico di dati tra gli organi esecutivi e l’Ufficio centrale di compensazione (government to government o G2G) come pure quello tra le altre autorità e gli altri attori del 1° pilastro andranno ampiamente automatizzati e digitalizzati. Questo permetterà di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’esecuzione delle assicurazioni sociali.

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[1] Approvata il 23.1.2023 dal comitato di direzione (CD) dell’UFAS e sottoposta per conoscenza il 4.4.2023 al capo del DFI.
[2] La procedura di consultazione è stata indetta il 15.12.2023 e si è conclusa il 29.3.2024.

1 Obiettivi

  • Evasione efficiente ed efficace delle richieste di prestazioni assicurative nei settori del 1° pilastro, degli assegni familiari e delle indennità di perdita di guadagno
  • Sfruttamento delle sinergie attraverso lo sviluppo di servizi comuni
  • Garanzia di un elevato livello di sicurezza delle informazioni e di protezione dei dati (protezione dei dati personali per impostazione predefinita [privacy by default] e protezione dei dati personali sin dalla progettazione [privacy by design], conformemente alla legge federale sulla protezione dei dati)
  • Sviluppo di servizi digitali incentrato sulle esigenze degli utenti Ampia offerta di informazioni chiare sulle assicurazioni sociali («sportello unico»)
  • Autenticazione interoperabile (single sign-on
  • Integrazione di offerte digitali già esistenti
  • Comunicazione digitale tra gli assicurati e gli organi esecutivi
  • Inoltro di moduli elettronici giuridicamente vincolante 
  • Comunicazione giuridicamente vincolante (decisioni) 
  • Inoltro automatico all’organo esecutivo competente 
  • Comunicazione senza discontinuità mediatica tramite interfacce aperte e standardizzate (Open API)
  • Pubblicazione del codice sorgente con licenza open source in conformità con la legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA)

2 Procedura

2.1    Fase 1: modernizzazione di TeleZAS

La prima fase prevede la modernizzazione di TeleZAS. TeleZAS è l’applicazione web dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) che attualmente permette ai collaboratori degli organi esecutivi di consultare i registri degli assicurati, delle rendite, degli assegni familiari, delle prestazioni complementari, delle indennità di perdita di guadagno e delle decisioni AI. Se da un lato l’applicazione necessita di un aggiornamento tecnico, dall’altro dispone già di funzioni e interfacce su cui l’E-SOP potrà basarsi (collegamenti ai registri e visualizzazione dei dati dei registri). Il vantaggio è che si può partire da elementi già esistenti e collaudati, riducendo così la complessità del progetto E-SOP. Questo permetterà di ottenere rapidamente risultati tangibili.

L’aggiornamento di TeleZAS includerà anche la modernizzazione della procedura di autenticazione. Grazie al collegamento a TeleZAS di AGOV, la procedura di accesso delle autorità svizzere, la procedura di autenticazione diventerà più semplice ed economica, dato che si potrà rinunciare all’attuale token fisico per l’autenticazione a due fattori.

Affinché gli assicurati non debbano ripetere la procedura di accesso quando passano da un’applicazione della Confederazione (p. es. TeleZAS, E-SOP) a quella di un organo esecutivo (p. es. portale dell’organo esecutivo, registrazioni sonore dell’AI), verrà implementato un dominio single sign-on (SSO) a livello svizzero.

2.2    Fase 2: integrazione e realizzazione di ulteriori servizi

Nella seconda fase verranno integrate nell’E-SOP le iniziative digitali già avviate, quali «MOSAR», «Digitalizzazione delle IPG», «FADA» o il «Portale dei medici». Inoltre sarà messa a disposizione degli assicurati un’offerta di informazioni consolidate e di facile comprensione sulle assicurazioni sociali. L’offerta di informazioni dei singoli organi esecutivi verrà mantenuta.

La piattaforma E-SOP semplificherà la comunicazione digitale tra gli assicurati e gli organi esecutivi e quella tra gli organi esecutivi e l’UCC. Le richieste specifiche saranno smistate in modo il più possibile automatizzato e inoltrate direttamente agli organi esecutivi competenti. L’offerta di moduli dell’UCC già disponibile in forma digitale andrà ottimizzata e trasferita nella nuova piattaforma. Grazie all’autenticazione di alta qualità, in futuro potranno essere trasmesse in modo giuridicamente valido per via elettronica anche decisioni e richieste di prestazioni.

2.3    Competenze

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è il committente e assume la direzione generale del progetto E-SOP. L’UCC è responsabile per l’attuazione tecnica e la gestione della piattaforma.

3 Stato attuale

Il mandato di avvio del progetto secondo HERMES è stato elaborato ed è stato approvato dal CD dell’UFAS. A inizio agosto del 2024 il mandato di avvio sarà inviato per consultazione ai rappresentanti degli organi esecutivi.

L’inizio della fase di avvio è previsto per il quarto trimestre del 2024.

Ultima modifica 26.07.2024

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