Piattaforma elettronica delle assicurazioni – Il futuro portale web per il 1° pilastro e gli assegni familiari

Con la piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali (E-SOP) verrà sviluppato un portale digitale in libero servizio per i settori del 1° pilastro e degli assegni familiari. La piattaforma andrà a integrare l’offerta degli organi esecutivi e fornirà un importante contributo all’esecuzione efficiente ed efficace delle assicurazioni sociali.

La piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali (E-SOP) costituirà un portale digitale moderno e sicuro. Da un lato, la piattaforma fornirà servizi di base per la comunicazione, l’autenticazione o lo svolgimento giuridicamente valido di procedure assicurative; dall’altro, offrirà anche veri e propri servizi digitali nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari.

Contesto

L’esecuzione delle assicurazioni sociali nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari è organizzata in modo federalistico. A tal fine vengono utilizzati vari sistemi informatici, che adempiono sostanzialmente i medesimi requisiti. Lo scopo di una piattaforma digitale unica è quello di sfruttare le sinergie ed evitare i doppioni.

Lo sviluppo della piattaforma permetterà di raggiungere gli obiettivi seguenti:

Protezione dei dati

La piattaforma consentirà agli utenti (p. es. assicurati, i fornitori di prestazioni mediche, organi esecutivi o autorità) di accedere a dati personali degni di particolare protezione. Di conseguenza, la protezione dei dati e dell’infrastruttura avrà la massima priorità.

Sfruttare le sinergie

L’E-SOP consentirà di sfruttare le sinergie esistenti nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari, assicurando lo sviluppo e la gestione comuni di servizi digitali generali. A tal fine verranno utilizzate le tecnologie standard e le infrastrutture della Confederazione. Oltre a un’elevata qualità, questo approccio garantirà anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Centralità dell’utente

Le esigenze degli utenti e degli altri portatori d’interesse svolgeranno un ruolo importante nella concezione e nell’implementazione dell’E-SOP, ragion per cui essi verranno coinvolti in tutte le fasi del suo lo sviluppo.

Obiettivi e gruppi target

  • Evadere in modo efficiente ed efficace le richieste di prestazioni assicurative nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari
  • Garantire un elevato livello di sicurezza delle informazioni e di protezione dei dati (protezione dei dati personali per impostazione predefinita [privacy by default] e protezione dei dati personali sin dalla progettazione [privacy by design], conformemente alla legge sulla protezione dei dati)
  • Mettere a disposizione informazioni consolidate sulle assicurazioni del 1° pilastro e sugli assegni familiari («sportello unico»)
  • Predisporre un sistema di autenticazione interoperabile (single sign-on)
  • Introdurre nuovi servizi digitali, come l’estratto elettronico del conto individuale AVS/AI o la richiesta IPG online
  • Consentire la comunicazione digitale tra assicurati e assicuratori
  • Integrare i moduli e i servizi digitali esistenti
  • Consentire una comunicazione digitale giuridicamente vincolante
  • Provvedere all’inoltro automatico delle informazioni all’organo esecutivo competente
  • Garantire una comunicazione senza discontinuità mediatica tramite interfacce aperte e standardizzate 

Interoperabilità / Autenticazione centralizzata 

Grazie all’autenticazione centralizzata, i servizi digitali della Confederazione e degli organi esecutivi potranno essere utilizzati con un unico login. Le interfacce aperte e standardizzate garantiranno l’interoperabilità tra i diversi sistemi informatici del 1° pilastro/AFam.

Comunicazione e informazione digitali

Oltre a fornire ampie informazioni sul 1° pilastro e sugli assegni familiari, l’E-SOP offrirà agli utenti anche servizi digitali generali. Esempi di tali servizi sono la riunione in tempo reale dei conti individuali AVS/AI presso le casse di compensazione, la presentazione delle richieste IPG o l’inoltro delle fatture all’assicurazione invalidità.

L’E-SOP permetterà di semplificare e centralizzare la comunicazione digitale tra assicurati e assicuratori. Gli assicuratori potranno informare proattivamente i loro assicurati tramite il portale.

Grazie all’E-SOP gli assicurati potranno vedere in qualsiasi momento qual è l’organo esecutivo competente per la loro richiesta. Le richieste d’informazioni e di prestazioni potranno essere inoltrate direttamente tramite il portale. In caso di necessità, gli assicurati verranno automaticamente indirizzati verso l’organo esecutivo competente.

Validità giuridica senza firma

Gli utenti verranno autenticati in modo univoco dal loro login e potranno quindi presentare documenti e richieste senza firma autografa. Questa autenticazione univoca consentirà inoltre alle autorità di notificare in modo giuridicamente valido per via elettronica le loro deliberazioni (p. es. decisioni formali).

Open source e API

Conformemente alla legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA), il codice sorgente dell’e-PAS verrà pubblicato con una licenza open source. La LMeCA entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Tutti i servizi saranno pubblicati come API (application programming interface).

Competenze

L’Ufficio centrale di compensazione di Ginevra svilupperà e gestirà la piattaforma elettronica delle assicurazioni sociali. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali è il committente e assumerà la direzione generale del relativo progetto. 

Ultima modifica 24.04.2024

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