Aiuti finanziari per la creazione di posti per la custodia di bambini

durata di validità: 1 febbraio 2003 - 31 dicembre 2024

La legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia è in vigore dal 1° febbraio 2003. Essa sta alla base di un programma d’incentivazione limitato nel tempo volto a promuovere la creazione di posti supplementari per la custodia di bambini, di modo che i genitori possano conciliare meglio l’attività lavorativa o la propria formazione con i compiti familiari.
La legge federale è il risultato di un'iniziativa parlamentare del 22 marzo 2000 presentata dalla consigliera nazionale Jacqueline Fehr, la quale chiedeva alla Confederazione di attuare un programma d'incentivazione per la creazione di posti per la custodia di bambini teso ad ovviare alle risapute lacune in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia.

 

 

Informazioni principali


Progetti a carattere innovativo
In virtù della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, la Confederazione può concedere aiuti finanziari a progetti a carattere innovativo che contribuiscono alla creazione di nuovi posti di custodia. Per informazioni dettagliate, cliccare sul seguente link:

 

Importante
Per la valutazione delle singole richieste fanno stato esclusivamente le disposizioni legali e la giurisprudenza. È pertanto assolutamente necessario attenervisi e seguire le istruzioni per la compilazione della richiesta di aiuti finanziari.

Elenco delle richieste accolte per la creazione di posti per la custodia di bambini

Informazioni per l’invio delle richieste

  • Le domande devono essere presentate prima dell’inizio del provvedimento.
  • Una domanda è considerata completa dal momento in cui tutti gli allegati sono presenti.
  • Una domanda presentata troppo tardi implica una decisione di non entrata in materia.

Contatto

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia
Effingerstrasse 20
CH-3003 Bern
info.anstossfinanzierung@bsv.admin.ch

Aiutiamo volentieri anche telefonicamente per tutte le domande concernente gli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia.  Non esitate a chiamare il numero:

Ulteriori informazioni

Origine del programma d'incentivazione

Prolungamenti del programma d'incentivazione

Il programma d’incentivazione è stato prolungato a tre riprese dal Parlamento; la prima volta il 1 ottobre 2010, la seconda il 26 settembre 2014 e la terza il 28 settembre 2018. Ogni volta per una durata di 4 anni. Nel settembre 2022, il Parlamento ha prorogato nuovamente il programma di impulso fino alla fine del 2024.

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina