Aiuti finanziari per la creazione di posti per la custodia di bambini

durata di validità: 1 febbraio 2003 - 31 gennaio 2019

La legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia è in vigore dal 1° febbraio 2003. Essa sta alla base di un programma d’incentivazione limitato nel tempo volto a promuovere la creazione di posti supplementari per la custodia di bambini, di modo che i genitori possano conciliare meglio l’attività lavorativa o la propria formazione con i compiti familiari.
La legge federale è il risultato di un'iniziativa parlamentare del 22 marzo 2000 presentata dalla consigliera nazionale Jacqueline Fehr, la quale chiedeva alla Confederazione di attuare un programma d'incentivazione per la creazione di posti per la custodia di bambini teso ad ovviare alle risapute lacune in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia.

A settembre il Parlamento ha deciso di prolungare di quattro anni il programma d’incentivazione della Confederazione volto a promuovere la creazione di nuovi posti per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Il prolungamento del programma va dal 1° febbraio 2019 al 31 gennaio 2023.

 

Informazioni principali


Progetti a carattere innovativo
In virtù della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, la Confederazione può concedere aiuti finanziari a progetti a carattere innovativo che contribuiscono alla creazione di nuovi posti di custodia. Per informazioni dettagliate, cliccare sul seguente link:

 

Importante
Per la valutazione delle singole richieste fanno stato esclusivamente le disposizioni legali e la giurisprudenza. È pertanto assolutamente necessario attenervisi e seguire le istruzioni per la compilazione della richiesta di aiuti finanziari.

Informazioni per l’invio delle richieste

  • Le domande devono essere presentate prima dell’inizio del provvedimento.
  • Una domanda è considerata completa dal momento in cui tutti gli allegati sono presenti.
  • Una domanda presentata troppo tardi implica una decisione di non entrata in materia.
 

Contatto

Office fédéral des assurances sociales
Aides financières à l'accueil extra-familial pour enfants
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berne
e-mail

Aiutiamo volentieri anche telefonicamente per tutte le domande concernente gli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia.  Non esitate a chiamare il numero:

Ultima modifica 23.05.2019

Inizio pagina