Assicurazioni sociali per i lavoratori indipendenti

Qui di seguito troverà un riepilogo delle assicurazioni sociali più importanti per Lei.

AHV-B-1610

Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)

L’AVS è obbligatoria per tutti (a partire dai 20 anni) e serve a garantire la copertura del fabbisogno vitale nella vecchiaia. Diversamente dai salariati, i lavoratori indipendenti devono assumere la totalità dei contributi sociali. Spetta alla cassa di compensazione valutare se, in qualità di persona assicurata ai sensi dell’AVS, Lei è effettivamente riconosciuta anche quale persona esercitante un’attività lucrativa indipendente.

Previdenza professionale e terzo pilastro

Previdenza professionale e terzo pilastro

Per i lavoratori indipendenti la previdenza professionale è facoltativa. Per evitare di ritrovarsi a vivere soltanto dell’AVS nella vecchiaia, Le consigliamo di affiliarsi alla cassa pensioni della Sua associazione professionale o di aprire un conto del pilastro 3a ed effettuare versamenti regolari sul medesimo.

Scuola di reclutamento – immagine completa

Indennità di perdita di guadagno (IPG)

Le IPG compensano la perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile, di protezione civile o di altro tipo nell’interesse della collettività e di quelle che fruiscono di un congedo di maternità, paternità, adozione o assistenza. 

adoption

Assegni familiari

Anche i lavoratori indipendenti hanno diritto agli assegni familiari. Questi sono accordati in base al principio «un figlio, un assegno», vale a dire che si ha diritto a un assegno per ogni figlio, a prescindere dalla situazione personale o professionale dei genitori. 

Assicurazione contro gli infortuni e le malattie giornaliere

Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e infortunio

In qualità di indipendente Lei deve provvedere ad assicurarsi contro il rischio d’infortunio. Ci si può assicurare contro il rischio di perdita di guadagno in caso di malattia e d’infortunio stipulando un’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera.

Per maggiori informazioni sulle singole assicurazioni può consultare il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

ALV-B-1610

Assicurazione contro la disoccupazione

L’assicurazione contro la disoccupazione fornisce prestazioni nei casi seguenti: disoccupazione, lavoro ridotto, perdita di lavoro per intemperie e insolvenza del datore di lavoro. I lavoratori indipendenti NON sono assicurati contro questi rischi.

Approfondimenti

Dossier CHSS Protection sociale des indépendants

Dossier de la CHSS : protection sociale des indépendants (in francese e tedesco)

I lavoratori indipendenti sono meno protetti dal sistema di sicurezza sociale rispetto ai salariati. La rivista online «Sécurité sociale CHSS» dedica una serie tematica a questo argomento. ...

Dossier :  Protection sociale des indépendants
Schwerpunkt:  Soziale Absicherung von Selbstständigen

Ultima modifica 04.04.2023

Inizio pagina