Politiche della vecchiaia dei Cantoni, Città e Comuni

L'assistenza e le cure agli anziani competono in primo luogo ai Cantoni e ai Comuni, che sono responsabili sia per le prestazioni ambulatoriali extraospedaliere (SPITEX) sia per quelle stazionarie (case per anziani e case di cura).

Le politiche cantonali della vecchiaia in Svizzera

La maggior parte dei Cantoni ha definito una propria politica della vecchiaia o emanato apposite direttive. Ogni Cantone dispone di servizi o uffici che si occupano in modo specifico delle questioni della vecchiaia.

Su incarico dell'UFAS il Centro di gerontologia dell'Università di Zurigo ha allestito un inventario delle forme e impostazioni delle politiche della vecchiaia nei Cantoni. La ricerca è stata condotta in relazione con il rapporto del Consiglio federale "Strategia in materia di politica della vecchiaia".

Anche la fondazione Promozione Salute Svizzera ha analizzato le politiche cantonali della vecchiaia.

 

Il lavoro con gli anziani ha una forte connotazione comunale. Incombe infatti ai Comuni provvedere a mettere a disposizione degli anziani le istituzioni necessarie (SPITEX, istituti diurni, servizio pasti, case per anziani o di cura). L'organo cui si inoltra la richiesta di prestazioni complementari si trova nei Comuni; di regola è l'agenzia comunale AVS.

Ogni Cantone dispone di una gamma individuale di prestazioni sociali in funzione del bisogno e di una propria legislazione per la loro regolamentazione. In quest'ambito le differenze cantonali sono dunque considerevoli. L’Ufficio federale di statistica (UST) stila un inventario delle prestazioni sociali versate dai Cantoni in funzione del bisogno. Esso fornisce una rapida panoramica della gamma di prestazioni concesse nei Cantoni e permette un confronto tra questi ultimi. Nell’inventario sono inoltre indicate le autorità cantonali competenti presso le quali si possono ottenere informazioni, in particolare sulle condizioni di diritto, sulle modalità di calcolo e sulla durata delle prestazioni.

I siti Internet di Pro Senectute Svizzera, dell’Associazione Alzheimer Svizzera e dell’Associazione svizzera di assistenza e cura a domicilio offrono aiuto e informazioni sui servizi di assistenza esistenti a livello cantonale e comunale. Il sito Internet di CURAVIVA (Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri) fornisce informazioni sulle case di cura. 

Informazioni complementari

Rapport PSS: Politique de la vieillesse dans les cantons (PDF, 1 MB, 08.07.2020)Rapport mandaté par Promotion Santé Suisse
disponibile in francese e tedesco

Ultima modifica 25.08.2022

Inizio pagina