13a rendita AVS

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

Sessione invernale: Attuazione dell’iniziativa per una 13a rendita AVS

La 13a rendita di vecchiaia AVS sarà versata dal 2026 e dovrà essere finanziata sin dall’inizio in modo sostenibile. Il progetto, in particolare la parte relativa al finanziamento, è attualmente discusso in Parlamento.

Scuola reclute

Rekrutenschule – Vollbild

Indennità di perdita di guadagno per le reclute

Durante l’istruzione di base (scuola reclute) le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi).

Finanze dell'AI

Teaser IV-Finanzperspektiven

Aggiornamento delle prospettive finanziarie dell’AI

L’UFAS ha aggiornato le prospettive finanziarie dell’AI e allestito tre scenari. Le prospettive finanziarie dell’AI sono peggiorate. Questo è riconducibile tra l’altro a un forte aumento delle nuove rendite e a una diminuzione dei tassi di uscita rispetto a quanto ipotizzato in precedenza.

Rendita per vedovi

Il Consiglio federale adotta il messaggio

Il Consiglio federale vuole eliminare la disparità di trattamento tra uomini e donne in materia di rendite per superstiti dell’AVS e adeguare il sistema all’evoluzione della società. Ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione e ha adottato il relativo messaggio, che ha trasmesso al Parlamento.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Shutterstock Web Witwerrente Vater_Sohn 1679894479

Adeguamento delle rendite per vedove e per vedovi

Occorre eliminare la disparità di trattamento tra vedove e vedovi e adeguare il sistema delle rendite per superstiti all’evoluzione della società.

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

Attuazione dell'iniziativa per una 13esima rendita AVS

La 13a rendita di vecchiaia AVS sarà versata dal 2026 e dovrà essere finanziata sin dall’inizio in modo sostenibile. Il progetto, in particolare la parte relativa al finanziamento, è attualmente discusso in Parlamento.

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) è in vigore dal 1° gennaio 2024. Garantisce l’equilibrio finanziario dell’AVS fino al 2030, mantenendo il livello delle rendite.

sparschwein

Riscatti retroattivi nel pilastro 3a

Le persone che in determinati anni non hanno versato contributi nel pilastro 3a o ne hanno versato soltanto una parte potranno in futuro pagare successivamente questi contributi effettuando riscatti.

Teaser Lingua facile

Informazioni in lingua facile

Qui trovate dei informazioni sulle assicurazioni sociali in lingua facile.

Teaser Lingua dei segni

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sulle assicurazioni sociali.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 
Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Pubblicazione online «Sicurezza sociale»

Comment lutter contre la pauvreté en Suisse ?

Dossier attuale: «Come si può combattere la povertà in Svizzera?» in francese  ed in tedesco.

Abbonarsi gratuitamente alla pubblicazione «Sicurezza sociale» CHSS in francese o in tedesco.

Organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista è pubblicata regolarmente in francese « Sécurité sociale » CHSS e in tedesco «Soziale Sicherheit» CHSS.

Buono a sapersi ...

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

Modulo di contatto

Informazioni ai media

 

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html