Corona: Indennità per perdita di guadagno

eo-corona

Indennità di perdita di guadagno per il coronavirus: il diritto dei lavoratori indipendenti è prolungato fino al 16.9.2020

Riceveranno questa indennità anche i titolari di SA o S.a.g.l impiegati nella propria impresa attiva nel settore delle manifestazioni.

Coronavirus: Panoramica delle misure

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Riforma della previdenza professionale

Riforma della previdenza professionale

La riforma della previdenza professionale permetterà di garantire le rendite, rafforzare il finanziamento e migliorare la situazione delle persone che lavorano a tempo parziale, in particolare quella delle donne.

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la riforma di stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). Il progetto si prefigge di mantenere il livello delle prestazioni e assicurare l’equilibrio finanziario dell’AVS fino al 2030.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

Evitare l'insorgere di un'invalidità e rafforzare l'integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale con la revisione «Ulteriore sviluppo dell'AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche.

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria. La riforma entra in vigore il 1° gennaio 2021.

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitoria per i disocupati anziani

Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età di pensionamento.

Congedo di paternità

Congedo di paternità

I padri dovranno poter fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio. Il congedo di paternità dovrà essere finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG).

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1610

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html