Leggi & ordinanze

A livello federale vi sono due leggi sugli assegni familiari: la legge sugli assegni familiari (LAFam) e la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) quale legge speciale. Per la definizione di formazione in relazione agli assegni di formazione, la LAFam rimanda alle disposizioni relative alle rendite per figli e alle rendite per orfani della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS).

Inoltre, la legge federale sull’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l’indennità per insolvenza (LADI), la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), la LAVS e la legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI) contengono disposizioni riguardanti prestazioni familiari.

La legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) stabilisce una procedura uniforme che si applica anche agli assegni familiari.

Vi sono infine normative cantonali, che disciplinano in particolare l’importo e il finanziamento degli assegni familiari nonché l’organizzazione del sistema degli assegni familiari.

Testi giuridici

Basi giuridiche (archivio)

Informazioni complementari

Ultima modifica 07.01.2019

Inizio pagina