Organizzazione e finanziamento

Il sistema degli assegni familiari comprende gli attori seguenti: la Confederazione, i Cantoni, le casse di compensazione per assegni familiari, i datori di lavoro e gli aventi diritto.

Ripartizione delle competenze tra la Confederazione e i Cantoni

La competenza di emanare le disposizioni d’esecuzione e i compiti di vigilanza sono suddivisi tra la Confederazione e i Cantoni. La legge sugli assegni familiari (LAFam) garantisce una certa armonizzazione. Essa stabilisce anche quali sono gli ambiti di competenza esclusiva della Confederazione e quali sono gli aspetti che devono essere disciplinati dai Cantoni.

Casse di compensazione per assegni familiari

Lo scopo delle casse di compensazione per assegni familiari (CAF) è di assicurare una certa solidarietà tra i datori di lavoro o gli indipendenti affiliati a una stessa cassa. La compensazione degli oneri tra gli affiliati permette infatti di evitare che in sede di assunzione i datori di lavoro diano preferenza a una persona senza figli rispetto a una con figli.

Le CAF costituiscono gli organi d’esecuzione degli ordinamenti sugli assegni familiari.

Datori di lavoro

In linea di massima, i datori di lavoro versano gli assegni familiari mensilmente, insieme allo stipendio. Essi devono informare i propri dipendenti riguardo al loro diritto agli assegni familiari, fornire loro il relativo modulo di richiesta e poi trasmetterlo debitamente compilato alla cassa di compensazione per assegni familiari (CAF). Se i datori di lavoro vengono a conoscenza di un cambiamento di circostanze che potrebbe incidere sul diritto agli assegni familiari di un loro dipendente, hanno l’obbligo di notificarlo tempestivamente alla propria CAF. Infine finanziano gli assegni familiari versando contributi alla propria CAF.

Aventi diritto agli assegni familiari

Le persone con figli che desiderano percepire assegni familiari devono farne richiesta. L’obbligo principale degli aventi diritto agli assegni familiari è di comunicare alle casse di compensazione per assegni familiari qualsiasi cambiamento della situazione personale o professionale propria o dei propri figli che potrebbe incidere sul loro diritto agli assegni familiari. Se violano tale obbligo e percepiscono prestazioni senza averne il diritto, devono restituire le prestazioni riscosse indebitamente.

Finanziamento

I Cantoni disciplinano il finanziamento degli assegni familiari.

Gli assegni familiari percepiti dai salariati sono finanziati dai datori di lavoro. Tutti i lavoratori indipendenti pagano contributi per finanziare gli assegni percepiti dagli indipendenti. Gli assegni familiari versati alle persone prive di attività lucrativa sono invece principalmente a carico dei Cantoni.

Ultima modifica 03.03.2017

Inizio pagina