Prestazioni

L’UFAS non si occupa di casi particolari, ma fornisce informazioni di carattere generale.

Le richieste di assegni familiari sono gestite dalle casse di compensazione per assegni familiari (CAF) e non dall’UFAS. I lavoratori salariati ottengono il nome della cassa competente dal proprio datore di lavoro. I lavoratori indipendenti devono rivolgersi alla CAF a cui sono affiliati, mentre le persone prive di attività lucrativa alla CAF cantonale. I disoccupati che beneficiano di indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione devono richiedere un supplemento presso la loro cassa di disoccupazione, corrispondente all’importo degli assegni familiari (assegno per i figli e assegno di formazione) cui avrebbero diritto se avessero un impiego, a condizione però che nessun’altra persona possa far valere un diritto agli assegni familiari in qualità di lavoratore salariato o indipendente.

Tipi di assegni familiari

Informazioni generali sui tipi di assegni familiari (assegni per i figli, assegni di formazione, assegni di nascita e di adozione).

Figli che danno diritto agli assegni familiari

Oltre ai figli nei confronti dei quali sussiste un rapporto di filiazione, altri figli (come ad esempio gli affiliati) possono dare diritto agli assegni familiari.

Persone che hanno diritto agli assegni familiari

Le regole applicabili sono diverse a seconda che l’avente diritto sia salariato, indipendente, privo di attività lucrativa o disoccupato.

Concorso di diritti, pagamento dell’importo differenziale, versamento a terzi e contenzioso

Informazioni generali su chi dei due genitori può far valere il diritto agli assegni familiari e sul contenzioso.

Persone attive nell’agricoltura

Le persone attive nell’agricoltura sono soggette a una regolamentazione speciale.

Tipi e importi degli assegni familiari

I Cantoni possono prevedere importi più elevati e introdurre assegni di nascita e di adozione.  

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.01.2017

Inizio pagina