Rimborso forfettario per gli apparecchi acustici

Dal 1° luglio 2018 anche l’AVS versa, se necessario, un contributo forfettario per apparecchi acustici biauricolari; in precedenza quest’ultimo era concesso solo per quelli monoauricolari. Al raggiungimento dell’età di pensionamento, le persone ricevono gli importi forfettari per l’acquisto di apparecchi acustici dall’AVS, e non più dall’AI.

Dal 1° luglio 2011 l’AI e l’AVS versano i contributi per la fornitura di apparecchi acustici direttamente alle persone audiolese sotto forma di importi forfettari. In precedenza versavano agli audioprotesisti i contributi convenuti in convenzioni tariffali. Il nuovo sistema dovrà rafforzare la concorrenza, ridurre i prezzi degli apparecchi acustici e delle prestazioni e sgravare finanziariamente le assicurazioni sociali, senza ripercussioni sulla qualità degli apparecchi acustici forniti.

Il sistema tariffale in vigore fino al 30 giugno 2011 era criticato da più parti. Le assicurazioni sociali svizzere pagavano da due a tre volte di più rispetto alle assicurazioni di altri Paesi europei per la fornitura degli apparecchi acustici. Questo era dovuto anche a prezzi ingiustificatamente elevati, che non si traducevano però in una migliore fornitura di apparecchi acustici rispetto ad altri Paesi comparabili alla Svizzera. Per questo motivo si è deciso di passare a un sistema più semplice di rimborso forfettario. In quanto destinatarie dirette dei contributi forfettari, le persone audiolese possono ora decidere autonomamente secondo le proprie preferenze presso quale fornitore recarsi e quale apparecchio acustico acquistare.

Gli importi forfettari sono calcolati in modo da coprire il costo di apparecchi di elevata qualità, del loro adattamento da parte di uno specialista e di un servizio manutenzione impeccabile.

Ultima modifica 08.09.2021

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/iv/grundlagen-gesetze/le-prestazioni-dellassicurazione-invalidita/iv-eingliederung/iv-hilfsmittel/rimborso-forfettario-per-gli-apparecchi-acustici.html