Relazioni con il Regno Unito

Nuova convenzione di sicurezza sociale

La Svizzera e il Regno Unito hanno concluso una nuova convenzione sulla sicurezza sociale, in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (Brexit). La convenzione garantisce il coordinamento a lungo termine dei sistemi di sicurezza sociale dei due Stati in linea con l'Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC).

La nuova convenzione è provvisoriamente applicabile dal 1° novembre 2021. Entra definitivamente in vigore il 1° ottobre 2023.


Essa contiene gli stessi principi di coordinamento dell'ALC: parità di trattamento; determinazione della legislazione applicabile; cumulo dei periodi di assicurazione; esportazione delle prestazioni; assistenza amministrativa e cooperazione tra autorità e istituzioni. Le disposizioni del diritto di coordinamento dell'UE (regolamenti UE n. 883/2004 e n. 987/2009) sono state snellite e adattate alle esigenze dei due Stati.

Queste comunicazioni spiegano gli effetti in dettaglio:

Tutela dei diritti acquisiti

Al fine di garantire i diritti che gli assicurati hanno acquisito nell'ambito dell'ALC in seguito all’uscita del Regno Unito dall’UE, è stato concluso tra la Svizzera e il Regno Unito un accordo sui diritti dei cittadini. Questo accordo è applicabile dal 1° gennaio 2021. Esso mantiene i diritti derivanti dall'ALC per le persone che erano soggette all'ALC prima del 1° gennaio 2021. Questo accordo è stato integrato da una decisione del Comitato misto ALC Svizzera-UE che estende la protezione dei diritti ai cittadini degli Stati dell'UE e alle situazioni transfrontaliere che coinvolgono l'UE:


Comunicati stampa

Link

Ulteriori informazioni sulle disposizioni in materia di sicurezza sociale dell’accordo sui diritti dei cittadini sono disponibili qui:

Ultima modifica 04.09.2023

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/sozialversicherungen/int/brexit.html