Infermità congenite dell'AI

Le infermità congenite sono infermità che esistono al momento della nascita completa. Le affezioni riconosciute come infermità congenite per le quali esiste un diritto alle prestazioni dell'assicurazione invalidità (AI) sono elencate nell'elenco esaustivo dell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sulle infermità congenite (OIC-DFI). Per gli assicurati con una infermità congenita, l'AI copre tutte i provvedimenti medici necessari al trattamento dell’infermità congenita fino al compimento dei 20 anni. A partire dai 20 anni, l'assicurazione malattie è responsabile del finanziamento delle misure mediche.

Richiesta di adeguamento dell’elenco delle infermità congenite in allegato all’ordinanza sulle infermità congenite (OIC-DFI)

Per i bambini e i giovani, l'assicurazione d'invalidità (AI) finanzia i provvedimenti sanitari necessari per la cura di determinate infermità congenite. Con la revisione della legge "Sviluppo ulteriore dell'AI" nella legge sono stati stabiliti criteri chiari per decidere se un’affezione è considerata una infermità congenita e quindi se l'AI si assume i costi di trattamento a partire dal 1.1.2022. L’elenco delle infermità congenite è stato aggiornato. Le affezioni che possono essere facilmente trattate sono coperte dall'assicurazione malattie. Altre affezioni, cioè le malattie rare, saranno coperte dall'AI quando il Sviluppo ulteriore dell’AI entrerà in vigore. 

La gestione continua dell’elenco delle infermità congenite è trasferita al Dipartimento federale dell'interno, per cui l'ordinanza del Consiglio federale valida fino al 31.12.2021 è sostituita da un'ordinanza del Dipartimento. Questo faciliterà l'aggiornamento regolare.

In linea di principio, tutte le persone e le organizzazioni interessate hanno il diritto di presentare una domanda di inclusione di una nuova infermità congenita sull'OIC-DFI o l'adattamento di una infermità congenita.

Dopo la valutazione della domanda, l'ordinanza del DFI sulle infermità congenite (OIC-DFI) sarà, se necessario, adattata di conseguenza.

Ultima modifica 14.04.2022

Inizio pagina