Aiuti finanziari per la gestione delle strutture e per attività regolari di associazioni mantello e piattaforme di coordinamento (art. 7 cpv. 1 LPAG)

La Confederazione può concedere ad associazioni mantello e piattaforme di coordinamento che si dedicano a livello nazionale ad attività extrascolastiche aiuti finanziari per la gestione delle loro strutture e per attività regolari, sempre che rappresentino un numero importante di istituzioni private o pubbliche, assumano compiti d'informazione e di coordinamento a livello nazionale o internazionale e si adoperino per sviluppare le attività extrascolastiche e per garantirne la qualità.

Le richieste di sostegno possono essergli inoltrate una volta ogni quattro anni (nel 2022, 2026, 2030 ecc.) fino alla fine di aprile (data del timbro postale). L'eventuale contratto di diritto pubblico è concluso a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo per una durata di quattro anni.

Se l'UFAS assegna altri aiuti finanziari all'organizzazione secondo la LPAG, questi saranno riassunti in un contratto quadro.

Le richieste di aiuti finanziari sono secondo l’art. 7 cpv. 1 LPAG inoltrate tramite una banca dati online (FiVer).  Le organizzazioni che intendono richiedere per la prima volta aiuti finanziari hanno bisogno di un CH-login per- sonale per la banca dati FiVer.

Un CH-login può essere richiesto tramite la banca dati FiVer: Sistema di gestione finanziaria FiVer

La sua richiesta di accesso deve essere elaborata da un nostro collaboratore. La contatteremo non appena la sua richiesta sarà stata elaborata.

Beneficiari attuale

Informazioni complementari

Ultima modifica 16.11.2022

Inizio pagina