Aiuti finanziari per la formazione e il perfezionamento (art. 9 LPAG)

Gli aiuti finanziari per la formazione e il perfezionamento sono previsti per attività regolari volte a formare i partecipanti in vista dell’esercizio di funzioni direttive, consultive e di assistenza e chiaramente distinte da quelle statutarie ordinarie.

Richiesta di un contratto di prestazioni (di un contratto di sovvenzionamento): Sulla base della ordinanza attuale OPAG (Ordinanza sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani a partire dal 1.1.2022), le organizzazioni che desiderano richiedere un aiuto finanziario tramite l'art. 9 per l'istruzione e la formazione dal 1.1.2025 devono presentare una richiesta di contratto di sovvenzione all'UFAS. A tal fine, è necessario compilare il modulo di richiesta qui sotto e rilasciare un modulo di descrizione per ogni corso condotto secondo l'art. 9 LPAG.

Il modulo di richiesta deve essere firmato e inviato all'UFAS insieme al modulo di descrizione del corso, agli statuti e al rapporto annuale con il conto annuale riveduto dell'anno precedente.

Le richieste per la conclusione di un contratto di sovvenzione a partire dal 1.1.2025 secondo l'articolo 9 LPAG vanno inoltrate all'UFAS con tutti gli allegati entro la fine di luglio 2024 (data del timbro postale).

Fatture dei corsi: i dati sui corsi secondo l'articolo 9 LPAG svolti conformemente ai contratti di prestazioni tra l'UFAS e le organizzazioni sono inoltrati tramite una banca dati online (FiVer). Tutte le organizzazioni che hanno stipulato un contratto di prestazioni con l'UFAS giusta l'articolo 9 LPAG riceveranno i dati di accesso alla banca dati. Le fatture relative ai corsi di formazione e perfezionamento devono essere registrate nella banca dati entro la fine di agosto dell'anno corrente per i corsi tenutisi tra gennaio e giugno ed entro la fine di febbraio dell'anno successivo per quelli tenutisi tra luglio e dicembre. L'UFAS si pronuncia mediante decisione al più tardi alla fine di giugno dell'anno successivo.

Un CH-login può essere richiesto tramite la banca dati FiVer: Sistema di gestione finanziaria FiVer

La sua richiesta di accesso deve essere elaborata da un nostro collaboratore. La contatteremo non appena la sua richiesta sarà stata elaborata.

Beneficiari attuale

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.04.2024

Inizio pagina