Indennità per perdita di guadagno IPG

EO-A-1605

Le indennità di perdita di guadagno (IPG) sono state introdotte per compensare una parte della perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile o di protezione civile. Le prestazioni sono state ampliate in più tappe e oggi le IPG coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza. 

Le IPG sono state aumentate con effetto dal 1° gennaio 2023. L’importo minimo dell’indennità per chi presta servizio è passato a 69 franchi al giorno e l’importo massimo per le persone esercitanti un’attività lucrativa a 220 franchi, se non hanno figli, o a 275 franchi, se hanno figli. Questi aumenti genereranno costi supplementari pari a 100 milioni di franchi all’anno per le IPG.

Logo lingua simplificata

Informazioni in lingua facile

Qui trovate informazioni in lingua facile sull'indennità per perdita di guadagno (IPG).

Logo Gebärdensprache

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sull'indennità per perdita di guadagno IPG.

In primo piano

adoption

Indennità in caso di adozione

Il congedo di adozione di due settimane è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. L’indennità di adozione è destinata alle persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore ai quattro anni in vista dell’adozione.

Beiträge-A-1610

Contributi AVS, AI, IPG e AD

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

70 anni d'indennità per perdita di guadagno: dall'esercito alla famiglia

Le indennità per perdita di guadagno IPG, create nel 1953, erano inizialmente limitate a coloro che prestavano servizio militare. Oggi coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza a un figlio con gravi problemi di salute.

Leggere in tedesco

Leggere in francese

Ordinamento delle indennità di perdita di guadagno – Un sistema efficace spiegato in breve

EO_BroschüreA5_IT

L’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG) è illustrato in un nuovo opuscolo completo, che fornisce le informazioni di base sulle prestazioni versate per compensare il reddito delle persone che prestano servizio o dei genitori che beneficiano di un congedo di maternità, paternità o assistenza.

Ordinare

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

Forschung_neu_1610-2

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 01.02.2024

Inizio pagina