Il numero AVS

Com'è strutturato il numero AVS?

Completamente anonimo e generato in modo casuale, il numero AVS a 13 cifre non permette di risalire alle singole persone. Viene assegnato una sola volta e rimane invariato per tutta la vita, anche in caso di cambiamento dello stato civile, ad esempio in seguito a matrimonio.

La figura seguente mostra com’è strutturato il numero AVS.

Erste drei Ziffern: Code für die Schweiz; nächste neun Ziffern: anonyme Zufallszahl; letzte Ziffer: Prüfzahl

Il numero AVS quale numero di sicurezza sociale e come identificatore personale in altri settori dell’attività amministrativa

Il numero AVS è utilizzato quale numero di sicurezza sociale in tutte le assicurazioni sociali disciplinate a livello federale, nonché come identificatore personale in numerosi altri settori amministrativi. Pertanto, in determinate circostanze, un numero AVS può essere attribuito anche alle persone non affiliate all’AVS.

Nel dicembre del 2020 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato una modifica di legge che consente alle autorità federali, cantonali e comunali di utilizzare sistematicamente il numero AVS in modo generalizzato nello svolgimento dei loro compiti legali. Inoltre, il Parlamento ha autorizzato anche gli organi d’esecuzione paritetici previsti da contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale a utilizzare sistematicamente il numero AVS. Le istituzioni non aventi carattere di autorità e alle quali è stato affidato l’adempimento di un compito pubblico saranno invece autorizzate a utilizzarlo in modo sistematico soltanto se una legge lo prevede.

La protezione dei dati è garantita

Un’utilizzazione più ampia del numero AVS non pregiudica la sicurezza dei sistemi d’informazione della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altri utenti autorizzati mediante legge speciale. Chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS dovrà garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni. Le misure tecniche e organizzative da adottare in relazione alle banche dati comprendono, in particolare, l’istituzione di limitazioni di accesso, la formazione delle persone con diritto di accesso e la cifratura dell’insieme di dati quando vengono trasmessi attraverso una rete pubblica.

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/basi-giuridiche-e-legislazione/come-e-strutturato-il-numero-d-assicurato-.html