Il numero AVS

Com'è strutturato il numero AVS?

Completamente anonimo e generato in modo casuale, il numero AVS a 13 cifre non permette di risalire alle singole persone. Viene assegnato una sola volta e rimane invariato per tutta la vita, anche in caso di cambiamento dello stato civile, ad esempio in seguito a matrimonio.

La figura seguente mostra com’è strutturato il numero AVS.

Erste drei Ziffern: Code für die Schweiz; nächste neun Ziffern: anonyme Zufallszahl; letzte Ziffer: Prüfzahl

Il numero AVS quale numero di sicurezza sociale e come identificatore personale in altri settori dell’attività amministrativa

Il numero AVS è utilizzato quale numero di sicurezza sociale in tutte le assicurazioni sociali disciplinate a livello federale, nonché come identificatore personale in numerosi altri settori amministrativi. Pertanto, in determinate circostanze, un numero AVS può essere attribuito anche alle persone non affiliate all’AVS.

Dal 1° gennaio 2022, le autorità federali, cantonali e comunali possono utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Le istituzioni incaricate di un mandato pubblico ma che non rivestono il carattere di un'autorità possono utilizzare sistematicamente il numero AVS solo se abilitate a farlo per legge.

La protezione dei dati è garantita

Un’utilizzazione più ampia del numero AVS non pregiudica la sicurezza dei sistemi d’informazione della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altri utenti autorizzati mediante legge speciale. Chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS deve garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni. Le misure tecniche e organizzative da adottare in relazione alle banche dati comprendono, in particolare, l’istituzione di limitazioni di accesso, la formazione delle persone con diritto di accesso e la cifratura dell’insieme di dati quando vengono trasmessi attraverso una rete pubblica.

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/basi-giuridiche-e-legislazione/come-e-strutturato-il-numero-d-assicurato-.html