Il numero AVS

Com'è strutturato il numero d'assicurato?

Dal 1° luglio 2008, per motivi tecnici e di protezione dei dati, viene utilizzato il nuovo numero d’assicurato a 13 cifre.

Completamente anonimo e generato in modo casuale, esso non permette di risalire alle singole persone e soddisfa quindi le esigenze in materia di protezione dei dati. Viene assegnato una sola volta e rimane invariato per tutta la vita, anche in caso di cambiamento dello stato civile, ad esempio in seguito a matrimonio.

La figura seguente mostra com’è strutturato il numero AVS.

Numero AVS:

Numero AVS

Il numero AVS quale numero di sicurezza sociale

L’impiego diffuso, ma allo stesso tempo mirato e controllato, del numero AVS nella rete della sicurezza sociale offre un grande vantaggio, poiché facilita in modo considerevole il coordinamento nel sistema decentralizzato. Il numero AVS può essere utilizzato quale numero di sicurezza sociale in tutte le assicurazioni sociali disciplinate a livello federale, per esempio nell’assicurazione obbligatoria contro le malattie e gli infortuni, nell’assicurazione militare o per gli assegni familiari nell’agricoltura.

Utilizzo più ampio

La base legale consente inoltre l’utilizzo del numero AVS ad esempio nei settori delle assicurazioni complementari contro le malattie e gli infortuni, delle imposte federali, dell’amministrazione militare e presso i politecnici federali. I Cantoni e i Comuni possono usarlo per la riduzione dei premi delle casse malati, l’aiuto sociale, le questioni fiscali e la formazione.

La base legale definisce inoltre a quali condizioni il numero di assicurazione sociale può essere utilizzato al di fuori dei settori elencati sopra. 

La protezione dei dati è garantita

L’autorizzazione ad utilizzare il numero AVS al di fuori del 1° pilastro è accompagnata da provvedimenti volti a garantire il controllo sui numeri di assicurazione sociale e da condizioni da adempiere per il rispetto della protezione dei dati. 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/basi-giuridiche-e-legislazione/come-e-strutturato-il-numero-d-assicurato-.html