Prestazioni
Le prestazioni individuali accordate sono le seguenti:
Rendita di vecchiaia
Si ha diritto alla rendita di vecchiaia dal primo giorno del mese successivo a quello del raggiungimento dell’età di riferimento. Per gli uomini questa è di 65 anni. Per le donne, dal 1° gennaio 2025 l’età di riferimento sarà gradualmente aumentata, di tre mesi all’anno, da 64 a 65 anni. Dall’inizio del 2028 l’età di riferimento sarà di 65 anni per tutti.
Rendita per coniugi
Al posto della rendita di vecchiaia per coniugi concessa in passato viene versata una rendita individuale per ciascun coniuge. Tuttavia le due rendite individuali sono limitate al 150 per cento della rendita massima, vale a dire a 3 675 franchi al mese.
Rendita per figli
Le persone che al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento hanno ancora figli di età inferiore a 18 anni hanno diritto a una rendita per figli. Se i figli sono in formazione, questo diritto si estende fino a quando essi compiono 25 anni. La rendita per figli corrisponde al 40 per cento della rendita di vecchiaia.
Se entrambi i genitori beneficiano di una rendita di vecchiaia, vi è diritto a due rendite per figli. Complessivamente le due rendite non devono oltrepassare il 60 per cento della rendita di vecchiaia massima, vale a dire 1 470 franchi al mese, altrimenti vengono ridotte.
Rendita per orfani
È versata ai figli fino ai 18 anni d'età - fino a 25 anni per chi segue una formazione - ai quali è morto il padre o la madre. La rendita per orfani corrisponde al 40 per cento della rendita di vecchiaia. In caso di decesso di entrambi i genitori, sono versate due rendite per orfani le quali corrispondenti al 60 per cento della rendita di vecchiaia.
Rendita per vedove
Questa rendita è prevista per donne che alla morte del coniuge, hanno figli. Se non hanno figli, devono aver compiuto i 45 anni ed essere state sposate da almeno 5 anni. La rendita per vedove corrisponde al massimo all'80 per cento della rendita di vecchiaia.
A determinate condizioni vi hanno diritto anche donne divorziate. Se, contemporaneamente alla rendita per vedove, una donna ha diritto ad una rendita AVS o d'invalidità, sarà versata soltanto la rendita più elevata.
Rendita per vedovi
Questa rendita è stata introdotta con la 10a revisione AVS nel 1997. Uomini vedovi ricevono questa prestazione fino a quando i figli non raggiungono i 18 anni.