Sì all’iniziativa per una 13esima mensilità AVS

Il 3 marzo 2024 Popolo e Cantoni hanno accettato l’iniziativa per una 13esima mensilità AVS e respinto l’iniziativa sulle pensioni (iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile»).

13esima mensilità AVS a partire dal 2026

In seguito all’accettazione dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS, a partire dal 2026 la rendita AVS verrà aumentata dell’8,3 per cento. Nonostante l’introduzione della 13esima mensilità, il diritto alle prestazioni complementari (PC) continuerà a sussistere. Pertanto, tutti i pensionati riceveranno più denaro, anche quelli che percepiranno PC.

Poiché il versamento della 13esima mensilità si applicherà soltanto alle rendite di vecchiaia dell’AVS, le rendite per superstiti a vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno a essere versate 12 volte all’anno.

Attuazione ancora aperta

L’iniziativa non ha stabilito le modalità di finanziamento delle spese supplementari annue, pari a circa 5 miliardi di franchi. La decisione in merito spetta quindi al Parlamento, che potrebbe optare per un aumento dei contributi salariali o un innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Si potrebbero considerare anche altre misure di finanziamento o una combinazione tra esse. 

Necessità di ulteriori riforme 

Negli ultimi anni sono state adottate diverse misure per garantire il finanziamento dell’AVS. Nel 2020 sono stati aumentati i contributi salariali e il contributo federale all’AVS, all’inizio del 2024 sono state innalzate le aliquote IVA per il finanziamento dell’AVS ed entro il 2028 l’età di riferimento delle donne sarà portata a 65 anni. Queste riforme, accettate dal Popolo nel 2019 e nel 2022, dovrebbero stabilizzare le finanze dell’AVS fino al 2030. Per gli anni successivi il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare una nuova riforma. Il Consiglio federale deciderà a breve come conciliare questa riforma con l’attuazione della 13esima mensilità AVS.

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

Iniziativa per una 13esima mensilità AVS

Iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione» (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS). Il 3 marzo 2024 è stata accettata.

teaser-renteninitiative

Iniziativa sulle pensioni

Iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile» (Iniziativa sulle pensioni)

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/volksinitiativen-ahv.html