Due iniziative popolari sulla previdenza per la vecchiaia

Oltre alle due proposte del Consiglio federale sulla riforma del sistema delle pensioni di vecchiaia, due iniziative popolari sono attualmente in discussione. Il Consiglio federale respinge le due iniziative e punta sulle riforme della previdenza per la vecchiaia in corso.

Iniziativa popolare federale "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)"

AHV-Teaser schmelzendes Eis

L'iniziativa sulle pensioni della Giovane Alleanza Libera richiede un aumento dell'età pensionabile per uomini e donne a 66 anni, dopo di che l'età pensionabile dovrebbe continuare ad aumentare in linea con l'aspettativa di vita. È stato presentato a metà luglio 2021.

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa. L’adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita non tiene conto degli aspetti inerenti alla politica sociale e al mercato del lavoro.

Dossier Cancelleria federale

22.06.2022

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile»

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)». Nella sua seduta del 22 giugno 2022, ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L’adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita non tiene conto degli aspetti inerenti alla politica sociale e al mercato del lavoro. Il Consiglio federale sostiene le riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, tese a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

24.11.2021

Il Consiglio federale si esprime contro l’iniziativa sulle pensioni

In occasione della sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)». L’adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita non tiene conto degli aspetti inerenti alla politica sociale e al mercato del lavoro. Con le riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, il Consiglio federale intende mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro. Il Consiglio federale considera prioritarie tali riforme.


Iniziativa popolare federale "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)"

volksinitiative

L'iniziativa per una tredicesima pensione AVS chiede che tutti i pensionati abbiano diritto a una tredicesima pensione. È stato presentato dalla Federazione svizzera dei sindacati alla fine di maggio 2021. 

Il Consiglio federale si dichiara contrario all’iniziativa. L’Esecutivo ritiene che non vi sia alcun margine di manovra finanziario per il versamento di una tredicesima rendita di vecchiaia dell’AVS.

Dossier Cancelleria federale

25.05.2022

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità AVS

Il Consiglio federale si dichiara contrario all’iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)». In occasione della sua seduta del 25 maggio 2022 ha adottato e trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L’Esecutivo ritiene che non vi sia alcun margine di manovra finanziario per il versamento di una tredicesima rendita di vecchiaia dell’AVS. Inoltre, i beneficiari di una rendita d’invalidità o per superstiti sarebbero penalizzati rispetto ai pensionati. Il Consiglio federale punta sulle riforme della previdenza per la vecchiaia in corso, tese a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

24.11.2021

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità AVS

Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)». Il finanziamento dei costi supplementari generati da una tredicesima mensilità AVS non è garantito. Inoltre, i beneficiari di una rendita AI sarebbero svantaggiati. Il Consiglio federale intende dare la priorità alle riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, volte a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

Ultima modifica 30.08.2022

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/volksinitiativen-ahv.html