Il 3 marzo 2024 Popolo e Cantoni hanno accettato l’iniziativa per una 13esima mensilità AVS e respinto l’iniziativa sulle pensioni (iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile»).
13esima mensilità AVS a partire dal 2026
In seguito all’accettazione dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS, a partire dal 2026 la rendita AVS verrà aumentata dell’8,3 per cento. Nonostante l’introduzione della 13esima mensilità, il diritto alle prestazioni complementari (PC) continuerà a sussistere. Pertanto, tutti i pensionati riceveranno più denaro, anche quelli che percepiranno PC.
Poiché il versamento della 13esima mensilità si applicherà soltanto alle rendite di vecchiaia dell’AVS, le rendite per superstiti a vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno a essere versate 12 volte all’anno.
Attuazione ancora aperta
L’iniziativa non ha stabilito le modalità di finanziamento delle spese supplementari annue, pari a circa 5 miliardi di franchi. La decisione in merito spetta quindi al Parlamento, che potrebbe optare per un aumento dei contributi salariali o un innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Si potrebbero considerare anche altre misure di finanziamento o una combinazione tra esse.
Collegamento al dossier «Attuazione dell'iniziativa per una 13esima rendita AVS»
Necessità di ulteriori riforme
Negli ultimi anni sono state adottate diverse misure per garantire il finanziamento dell’AVS. Nel 2020 sono stati aumentati i contributi salariali e il contributo federale all’AVS, all’inizio del 2024 sono state innalzate le aliquote IVA per il finanziamento dell’AVS ed entro il 2028 l’età di riferimento delle donne sarà portata a 65 anni. Queste riforme, accettate dal Popolo nel 2019 e nel 2022, dovrebbero stabilizzare le finanze dell’AVS fino al 2030. Per gli anni successivi il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare una nuova riforma. Il Consiglio federale deciderà a breve come conciliare questa riforma con l’attuazione della 13esima mensilità AVS.
Ultima modifica 06.05.2024