Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA)

In occasione della votazione popolare del 19 maggio 2019 il progetto Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) è stato accolto con il 66,4 per cento di voti favorevoli (contro il 33,6% di voti contrari). Per il benessere della Svizzera sono importanti due elementi: un’imposizione delle imprese competitiva e conforme a livello internazionale e un sistema previdenziale affidabile. La riforma dell’imposizione delle imprese è risultata necessaria perché certi privilegi fiscali non soddisfano più i requisiti internazionali. Inoltre, la situazione finanziaria dell’AVS si va deteriorando, perché i beneficiari di una rendita AVS sono sempre più numerosi. Il progetto accettato in votazione popolare costituisce un’importante miglioria.

Esso infatti assicura un finanziamento supplementare di oltre due miliardi all’anno a favore dell’AVS e, in tal modo, fornisce un importante contributo per garantire le rendite. Il fabbisogno finanziario di questa assicurazione sociale viene così ridotto in modo significativo. Tuttavia, nonostante l’accettazione del progetto, la prevista riforma strutturale dell’AVS (AVS 21) rimane una misura indispensabile per garantire il finanziamento a lungo termine.

Attualità

Documentazione

Scheda informativa: Progetto Fiscalità e AVS - contributo alla copertura del fabbisogno finanziario dell’AVS (PDF, 827 kB, 18.02.2019)Votazione del 19 maggio 2019: Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA)

Scheda informativa: Ripercussioni del progetto RFFA sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) (PDF, 882 kB, 09.10.2018)Votazione del 19 maggio 2019: Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA)

Ultima modifica 20.11.2023

Inizio pagina